Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Reparto speciale e attività residenziali disabili

Presentazione

L’impegno istituzionale della Struttura è quello di prendere in carico persone affette da grave disabilità fisica, psichica e sensoriale e le loro famiglie.

Il Reparto Speciale comprende:

• Centro residenziale con 15 posti letto
  • Centro Semiresidenziale con 15 posti diurni.

L’attività assistenziale-educativa-riabilitativa è rivolta a soggetti gravemente disabili, minori ed adulti fino ai 64 anni di età, residenti nel territorio di Asl3.

Informazioni utili

L’accesso alla Struttura avviene tramite segnalazione dei Servizi Territoriali Distrettuali (Consultoriali e Disabili), competenti per residenza.

Il Centro è facilmente accessibile a livello pedonale ed agevolmente raggiungile con mezzi privati e pubblici (linea 17) fino all’ingresso principale dell’area. Parcheggio libero all’interno dell’area del Presidio Sanitario.

Il Reparto Speciale è collocato all’interno dell’Area dei Servizi ASL3 di Quarto nei blocchi 11-12-13 al piano terra. Si sviluppa in una zona notte con stanze e bagni per gli ospiti, una sala da pranzo, un salone relax con TV, una palestra attrezzata, un laboratorio per le attività manuali ed artistiche, una sala per stimolazioni polisensoriali e musicoterapia ed un ampio giardino attrezzato. Dispone di un Pulmino attrezzato per disabili.

Nelle adiacenze sono collocati punti ristoro con macchinette automatiche per bevande calde e fredde, un bar ed una Cappella.

La Struttura è certificata ISO 9001/2008.

Descrizione delle attività

Vengono erogati interventi riabilitativi/assistenziali personalizzati in base alle esigenze individuali degli utenti e finalizzati al mantenimento o all’implementazione delle funzionalità residue.

La presa in carico del paziente è basata sul modello assistenziale del “case management” che comprende più professionalità e più competenze in grado di rispondere ai bisogni complessi della persona.

L'équipe riabilitativo-assistenziale, composta da Medico Neurologo, Medico Pediatra, Infermiere, Educatore, Fisioterapista, Operatore Socio-Sanitario, lavora in team multidisciplinare per conseguire il miglior benessere possibile della persona; elabora Piani Riabilitativi Individuali per ogni Ospite e si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rimodulazione degli obiettivi.

Le attività svolte all’interno della struttura sono assistenziali, educative e fisioterapiche.

Vengono programmate e attuate all’esterno della Struttura uscite ricreative e culturali con il Pulmino in dotazione.

Sono presenti nelle varie fasce orarie volontari AVO Genova la cui l'attività ha lo scopo di offrire agli ospiti un aiuto amichevole e di calore umano.

Particolari attività della struttura

Particolare attenzione è posta alla formazione permanente del personale, intesa come costruzione di un'ampia e completa professionalità.
La struttura è campo clinico per i tirocini degli studenti Area Sanitaria e Tecnica dell’Università degli Studi di Genova e di altre Agenzie formative.

Sedi e contatti

• Reparto speciale

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - cure primarie
Ultima modifica il Giovedì, 14 Dicembre 2017 14:38